Chi siamo

/Chi siamo
Chi siamo 2018-02-01T18:02:43+00:00

L’associazione DidasCalabria (associazione non profit di docenti, formatori ed educatori calabresi), in collaborazione con l’associazione ARCA ha realizzato un innovativo modello di formazione in situazione che ha permesso negli ultimi anni di orientare e supportare oltre 4.000 studenti Calabresi, Siciliani e Campani per i loro Percorsi di alternanza scuola-lavoro e per i loro Stage in situazione.

DidasCalabria promuove la ricerca e la formazione valorizzando le opportunità della rete internet e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). L’associazione ha realizzato una propria piattaforma per la FAD con uno sviluppo essenzialmente orientato all’open-source. Didascalabrialearning, infatti, è stata progettata e sviluppata a partire da un progetto open source internazionale, ormai portato avanti da numerosi centri di ricerca e formazione scolastici, universitari ed extra-universitari, quello di moodle.

DidasCalabria ha progettato e realizzato numerose attività di orientamento in uscita previste da progetti PON e POR, da progetti sperimentali FIxO, da percorsi personalizzati di orientamento e di placement per giovani inoccupati.

ARCA è Soggetto promotore accreditato ai “Servizi Lavoro” nazionale e regionale con Codice intermediario Ministero del Lavoro: I489S012727.

ARCA è nell’elenco della Regione Calabria per il programma YG di Garanzia Giovani con decreto n.3073 del 09/04/2015, come Soggetto Promotore accreditato per le attività di: a) Accoglienza e orientamento; b) Formazione e Accompagnamento al lavoro; c) Tirocinio extra curriculare, anche in mobilità geografica; d) Sostegno all’auto-impiego e all’auto-imprenditorialità.

Insieme le due associazioni hanno avviata la sperimentazione di questo blog di supporto alla ricerca e catalogazione di offerte di lavoro nell’area professionale “turistico-alberghiera”, e questo a seguito di quanto realizzato da Didascalabria con le azioni di orientamento per gli studenti in uscita dalle scuole aderenti nel Polo Tecnico-Professionale ELAIA, operante in Calabria (periodo 2015-2017).